venerdì 20 febbraio 2015

Se mi metto in testa di (ri)organizzare...

Abbiamo due soli armadi in casa, uno per Lorenzo e uno per me e Daniele: devono contenere tutto, cambi di stagione e biancheria compresi. L'armadio nella nostra stanza ha 4 ante lunghe e 4 più corte perché sotto di esse abbiamo scelto di mettere 4 cassetti, 2 normali, 2 molto profondi dato che nella stanza non c'è il posto per un cassettone. I miei due cassettoni grandi sono sempre stati un problema perché è vero che contengono tanta roba ma il più delle volte non è facile vederla bene, prenderla e tenerla in ordine.
Non ho mai trovato una soluzione soddisfacente finché lo scorso autunno, in aria di cambio di stagione, ho deciso che dovevo trovarne una. 
E dove sono andata a cercarne una??? Ma su YouTube, ovviamente!!!
Sfrucugliando fra vari canali in lingua inglese (sì, sarò esterofila, ma ho l'impressione che quelle ragazze siano più brave, divertenti e meno noiose, e comunque è un ottimo modo per capire meglio la lingua!!) ho visto che più volte si adottava lo stesso metodo per piegare e organizzare maglioni, pantaloni eccetera.
Quindi ho svuotato i miei due cassettoni, li ho aspirati-spruzzati-asciugati, ho fatto un bel pulito (traduzione fiorentina di decluttering) e ho risistemato tutto, piena di entusiasmo ma anche convinta, lo ammetto, che non potesse durare.
E invece mi sono dovuta ricredere: il sistema è comodo e funziona molto bene.
Forse è più adatto agli adulti che ai bambini, questo sì.
Nel cassettone più in basso ho messo quelle che chiamo cose per il tempo libero, che indosso quando magari fa molto freddo o non ho voglia di mettermi in tiro o accompagno Lorenzo in piscina. 
I pantaloni sono piegati a metà per la lunghezza, arrotolati e messi giù in modo che il lembo libero del rotolo sia rivolto verso il basso, i maglioni piegati a camicia ma anziché a metà, in due parti uguali poi sovrapposte.
Sulla destra ho sistemato tutte le mie sciarpe fatte a mano, arrotolate.
 Sotto questo strato, dormono i vestiti estivi, attaccati alle loro grucce, raggruppati in buste da giacca e distesi.


Nel cassetto di sopra ho messo tutti i miei maglioni, di varia pesantezza e i vestiti, tutti piegati a camicia e poi in modo che abbiano la stessa altezza. Il mio timore era che, sfilandone uno, gli altri si inginocchiassero, invece restano praticamente in piedi. Questo tra l'altro è anche il cassetto che uso di più, quotidianamente. Ho messo anche i miei leggings più pesanti semplicemente arrotolati e, in una scatola, i foulard da mezza stagione, anche questi arrotolati.


E  visto che questo cassettone è molto profondo, nella mezza stagione non dovrò far altro che tirare fuori da sotto golfini e coprispalle e metterli sopra. Visto che sono pochi potrò fare tranquillamente un solo strato ed avere tutto a vista. Senza dover riporre i maglioni durante l'estate e tirarli di nuovo fuori in autunno.


I due cassetti successivi sono di altezza standard, quindi non ho potuto adottare lo stesso sistema, ma ho cercato di dividere i vari tipi di magliette che ho (mezze maniche, manica lunga a giro collo, collo alto) piegandole non nella maniera tradizionale, cioè con lo scollo a vista, ma col collo dentro.




L'ultimo cassetto contiene tutto il mio intimo più calze e calzini, di ogni pesantezza. Ho usato scatole di cartone, di un pigiama, dell'ipad e anche un contenitore rettangolare in plastica che avevo tenuto quando abbiamo cambiato il frigorifero. 



Calze, leggings, calzini e gambaletti sono arrotolati.
Glli slip invece...ehhhh, ripiegati a pacchetto!!! Che soluzione meravigliosa!!! traa l'altro si può applicare anche a canottiere, magliette, perfino maglioni, felpe, pigiami...
L'idea non è ovviamente mia, l'ho trovata qui


https://m.youtube.com/watch?v=JR-BZcCrDn0

Devo dire che questo sistema mi ha davvero entusiasmato, ho iniziato a piegare tutto a pacchetto. Lo avrei fatto anche con me stessa!!! Volete mettere l'ordine??

Poi, mentre scrivevo questo post, mi è venuto in mente che io, in realtà, occupo anche un cassettone nella sezione di mio marito, il quale è uno di quegli uomini che ha poche cose nell'armadio, un po' perché lui è così, un po' perché dalle 7:30 alle 17:30 sta in tuta da lavoro, quindi non ha molta necessità di abbigliamento "da fuori".
Dunque vi dicevo del cassettone che ho usurpato per metterci tutti i miei vestiti da casa. Come torno da fuori, la prima cosa che devo fare, è cambiarmi. Mi hanno insegnato così, fin da piccina e ormai non potrei fare diversamente, perché mi sento a disagio, legata. Io passo molto tempo in casa che si sa, è il mio luogo di lavoro, quindi ho molti capi, perché mi posso facilmente sporcare, e sono molto caldi per l'inverno, perché io sono freddolosa e teniamo il riscaldamento fra i 18 e i 19°C.




Anche in questo cassetto ho adottato lo stesso sistema per piegare e inserire magliette, pantaloni e pile e sto pensando di lasciare tutto così anche d'estate, coprendo tutto con un foglio di carta velina bianca e sistemando sopra, in modo più tradizionale, i miei vestiti da casa estivi.

Ora sono alla ricerca di un sistema per piegare e riporre asciugamani e lenzuola, più pratico di quello che sto usando.
Voi usate qualche tecnica particolare? Avete trucchetti, segreti per mantenere in ordine le vostre cose?? Fatemelo sapere, magari trovo qualche soluzione geniale!!




1 commento:

  1. Io ho un gran problema con il cassetto dell'intimo, ho una piccola cassettiera a tre, dove ho riposto separatamente slip, reggiseni e calze ma non è mai in ordine.

    RispondiElimina