domenica 5 ottobre 2014

Arrostino ripieno con contorno di patate, scalogni e uva rosa

Non sono una grande amante della carne e dei secondi in generale, quindi mi piace trovare e sperimentare qualche ricetta che li renda attraenti come questa. Non è proprio di mia invenzione, diciamo che ho aggiustato ai nostri gusti una nella quale mi sono imbattuta girando nel web.
L'idea era quella di usare un filetto di maiale ma giustamente il macellaio mi ha fatto notare che era troppo piccolo per essere aperto e che poi avrei avuto difficoltà ad arrotolarlo da farcito.
così ho ripiegato sul petto di tacchino.
Buffo quando quel pezzo di carne diventa piatto, sottile e srotolato come una grande braciola!!!

Dunque vi serviranno:

un petto di tacchino aperto a libro
4/5 scalogni
pane raffermo 150/200 gr
1 uovo
salvia fresca o secca
timo fresco o secco
buccia di un limone
latte
sale
pepe
olio
vino bianco
brodo
patate
10 acini di uva rosa

Accomodate il petto di tacchino su un tagliere, spolveratelo di sale fine e mettete un po' di olio.
Nel mixer tritate il pane secco con salvia e timo fino ad avere una sorta di pangrattato e mettetelo in una ciotolina. Pulite e tagliate a pezzetti due scalogni piccolini e rosolateli in padella con un filo di olio poi uniteli al pangrattato, con l'uovo e la buccia grattugiata del limone. Seguite il vostro gusto e se tutta vi sembra troppa, mettetene una metà. Aggiustate di sale e pepe o peperoncino e se vi sembra troppo asciutto potete aggiungere un po' di latte o dell'olio, poi distribuite tutto questo composto sul tacchino. Arrotolatelo ben stretto, legatelo con lo spago da cucina e fatelo sigillare bene su tutti i lati in una padella unta di olio. Sfumate con del vino bianco e lasciatelo evaporare.
Trasferite il tutto in una teglia coperta di carta forno, unite un po' di olio e iniziate a cuocere a 180/200C, irrorando di tanto in tanto col fondo di cottura e aggiungendo del brodo caldo in piccole quantità.
Nel frattempo sbucciate le patate, riducetele a tocchetti e sbollentatele per un po' in acqua. Sbucciate gli scalogni e tagliateli in quarti.
Mettere nella teglia dell'arrosto le patate e gli scalogni, unendo olio, sale e pepe.
Quasi a fine cottura aggiungete l'uva ben lavata, infornate ancora qualche minuto e buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento