lunedì 22 settembre 2014

Plumcake con banana e cioccolato fondente

Cibo, cibo, cibo. Molte persone, vedendo le mie dimensioni pensano che mangiare sia l'ultimo dei miei pensieri. E si sbagliano. Perché l'apparenza inganna, io non sono affatto magra, anzi secca, come mi dicono, e amo mangiare. A modo mio. Che forse è un po' diverso da quello degli altri.
In ogni modo, amo il cibo e ancora di più cucinare e tutto ciò che sta prima del cucinare: scegliere la ricetta, fare la spesa, annusare, lavorare, mescolare, cuocere.
In cucina sto bene, è quello il mio spazio, il mio ufficio. Forse mi piace perché è il lavoro che mi sono scelta, magari se fossi costretta a svolgerlo mi peserebbe. Ma chi lo sa, non ho controprove, al momento.
E attraverso il cibo passano il mio amore, la mia sollecitudine, il mio pensiero per chi mi sta vicino.
I miei maschi sono golosi, uno di dolci, l'altro di salati.
Mio marito cerca sempre qualcosa di dolce in casa e se per qualche motivo non sforno, si riduce a comprare schifezze, tipo i rotoli farciti con marmellata o crema di cacao. La fiera dei grassi in mezzo centimetro quadrato.
Meglio quindi che metta sul tavolo di cucina uno dei miei dolcetti.
Farli non mi costa veramente nulla, ormai ho la mia ricetta base in testa e alcuni trucchetti per rendere il tutto più veloce, lavorando in modo diverso un ingrediente o sostituendone ad uno un altro per sporcare un pentolino in meno e accelerare le operazioni.
Ieri sera, di ritorno da Senigallia, i miei uomini hanno deciso di farsi del male mangiando un paninazzo da Mc Donald, a Jesi. Io ho preferito mangiare qualcosa a casa mentre facevo scaldare il forno e pensavo a cosa mettere nella torta per la colazione di stamani.
Uno dei dolci che faccio spesso unisce il gusto dolce della banana, specie se matura, e quello amarognolo del cioccolato fondente; posso fare una dolce in teglia, un plumcake o dei muffin se ho più tempo.
Ieri sera ho scelto tutte le vie più brevi! ;-)


Ecco cosa vi serve

2 uova piccole
110 gr di zucchero bianco o di canna ( che io aromatizzo con la bacca di vaniglia) o metà e metà
60 gr di burro o 60ml di olio ( io ho usato quello di girasole)
60/70 ml di latte
220 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
Una punta di bicarbonato
Un pizzico di sale
Una banana
60 gr di cioccolato fondente

Per prima cosa ho montato le uova e lo zucchero, poi ho aggiunto l'olio, il latte e ho mescolato bene con la frusta. Poi ho unito la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati e il pizzico di sale. Ho aggiunto ancora un goccio di latte per avere la giusta consistenza e ho trasferito il composto nella forma da plumcake rivestita con carta forno. Sopra ho messo la banana fatta a pezzetti e il cioccolato sbriciolato grossolanamente col coltello. Ho infornato a 180º per circa 30 minuti.


Le varianti possono essere diverse: si può sciogliere il cioccolato, schiacciare la banana e unirli all'impasto oppure farli a pezzetti e unirli al composto prima di metterlo nella teglia.
Io ho scelto il procedimento più rapido che poi si è rivelato essere il migliore per me, perché i sapori si sono mescolati rimanendo al tempo stesso distinti e della loro consistenza. Inoltre, quando schiaccio la banana, trovo che il dolce a fine cottura risulti più gommoso ed appiccicoso.
Per me non c'è una regola fissa, perché si sa, le ricette son fatte per essere variate! 


Nessun commento:

Posta un commento