giovedì 25 settembre 2014

Passeggiata a Jesi


Il 22 settembre è San Settimio, il patrono di Jesi. Festa grande, tutto chiuso! Seguono tre giorni di fiere, un grande mercato che occupa gran parte del centro cittadino e anche alcune aree che si trovano più in basso. Andare alle fiere è una tradizione radicatissima, che affonda le sue radici indietro in un tempo in cui c'erano meno negozi e quindi questo distesa di bancarelle portava novità e grosse occasioni.
Si facevano dei veri e propri affari. Oggi è sostanzialmente identico ad un mercato settimanale. C'è tanta paccottiglia, intendiamoci, ma a volte si possono trovare degli articoli a prezzi vantaggiosi.
È rimasta invece immutata la tradizione di "comprarsi la fiera": cioè, se vai alle fiere, non puoi tornare a casa a mani vuote. Può,essere anche una stupidaggine, ma deve esserci!
E con tutta quella roba, vuoi che non ti si attacchi qualcosa alle mani??
Ognuno poi ha le sue strategia su quando, dove, come, con chi, in che ora andare e su dove sia meglio tentare di trovare un parcheggio. Io ci vado per vedere le bancarelle, non per incontrare gente o far vedere che ci sono andata, quindi non avendo obblighi di orario legati al lavoro, vado di mattina quando la situazione è vivibilissima, si cammina bene e le bancarelle non sono assediate dalle persone.
Ieri mattina ho lasciato la macchina vicino a Mc Donald, ho fatto colazione lì e poi sono andata a vedere le bancarelle nella parte bassa della città. Ieri pomeriggio siamo stati tutti in centro, dal Duomo fino all'Arco Clementino, Lorenzo con gli amici (primissima uscita da solo!), io con mio marito.
Stamani ci sono tornata e con meno gente mi sono goduta tutto di più. Ho parcheggiato sul viale, nella zona a disco orario e sono andata su a piedi, pensando di non trovare posto, che invece c'era. Ho fatto una bella passeggiata, scattato alcune foto visto che non c'era pigia pigia, aspettato che le bancarelle aprissero (era prestino!), guardato tanto e fatto una sosta.
Ho anche acquistato qualcosa. E non solo per me!















E con stamattina pensavo di aver chiuso con le fiere 2014. Pensavo. Perchè qualcuno ha chiesto di tornarci stasera. Dice che vuole le olive pugliesi. Può forse rimanere senza??

Nessun commento:

Posta un commento