mercoledì 7 maggio 2014

Spezzatino cremoso

Quando ero bambina e le redini della cucina erano in mano alla nonna Lea, spesso mangiavo lo spezzatino con le patate. Io me lo ricordo morbido ma ogni volta che ho provato a farlo mi è venuto duro da batterlo nel muro.
Un po' perché sono ignorante in fatto di carne, un po' perché ho l'impressione che il macellaio, non me ne abbia la categoria, ti rifili qualsivoglia pezzo di manzo/vitello assicurandoti, giurando e spergiurando che è tenero come il burro.
Ma quando mai!
Per molto tempo dunque ho soprasseduto, ma ultimamente ho voluto riprovare scegliendomi da me un pezzo di vitello già confezionato nella vaschetta, all'apparenza molto morbido.
L'ho tagliato in bocconcini piuttosto piccini, senza eliminare il grasso e ho deciso di cucinarlo ispirandomi ad un altro secondo che mi faceva la nonna, il petto di pollo al latte che io adoravo.
Per due persone, me e il ragazzino tanto per esser precisi, ho infarinato 300 gr di questi bocconcini e li ho rosolati in padella con un po' di olio e aglio. Li ho girati più volte in modo da farli rosolare bene su tutti i lati, ho aggiunto il sale e delle erbe aromatiche. A me piacciono molto sia fresche che essiccate. Potete aggiungere quelle che preferite; io ho messo salvia, rosmarino ed erba cipollina, tutti secchi. Ho fatto insaporire brevemente ed ho aggiunto un po' di brodo. La cottura in tutto non ha superato i 10 minuti. A fuoco spento, con la padella ancora calda ho aggiunto del latte e ho chiuso col coperchio. Prima di cena ho riscaldato lo spezzatino a fuoco bassissimo e una volta spento ho grattugiato sopra un po' di buccia di limone. Buonissimo!


2 commenti:

  1. Ed io te lo copio, anche perché mi ritrovo spesso a dover preparare la cena la mattina e a riscaldarla poi. Toglimi una curiosità? Perché il latte? Per la cremosita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma puoi anche mettere solo il brodo, la cremina viene lo stesso, credo sia la farina a crearla. Più di tutto mi piace il contrasto fra il dolciastro del latte e la punta aspra del limone!! Un bacio

      Elimina