venerdì 15 novembre 2013

Una torta buonissima

Non guardo quasi mai la tv perché mi deprime e ci sono pochi programmi che mi piacciono davvero.
In genere la tengo accesa mentre stiro quando, più che guardarla, la ascolto e mi sintonizzo spesso su la7 imbattendomi quasi sempre in Cuochi e fiamme o I menù di Benedetta.
A proposito di quest'ultima, noto parecchia spocchia nei suoi confronti, specie dagli addetti ai lavori.
Io non sono una professionista e neanche una foodblogger, sono solo una che ama mangiare, provare ricette nuove, semplici e buone da offrire alle persone che ama.
Le ricette di Benedetta sono semplici e prevedono l'uso di ingredienti facilmente reperibili.
A volte eccedono per i miei gusti in burro, zucchero e uova, ma nulla vieta di riadattare le ricette che si trovano in tv o in rete.
Io sono quasi priva di inventiva, ho spesso bisogno di uno spunto, di un'idea da rielaborare.
Quando guardo una ricetta mi concentro sui sapori e gli abbinamenti che mi propone, se capisco che mi possono piacere, niente mi può fermare, sono capace di piegare alle mie idee anche una ricetta che preveda tonnellate di burro, zucchero ed uova!

Dunque qualche sera fa ho visto fare questa torta inserita nel menù per il compleanno di Matilde, la figlia di Benedetta.
Questa è la ricetta originale http://menudibenedetta.blogspot.it/2012/09/torta-di-matilde-ricetta-parodi-da-i.html
E questi sono gli ingredienti che servono per farla a modo mio:

120 gr di cioccolato bianco
80 gr di burro
100 ml di latte
2 uova medie
250/260 gr di farina 00
120 gr di zucchero
1 bustina di lievito
Un pizzico di sale
Una puntina di bicarbonato
Marmellata di ciliegie o fragole o frutti di bosco

Sciogliere a fiamma bassissima il cioccolato spezzettato col burro ed il latte mescolando di continuo perché non si attacchi.
Montare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, unire il cioccolato fuso con burro e latte e poi, a poco a poco, la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati.
Trasferire il tutto in una teglia coperta di carta forno (la mia era di 28 cm di diametro) e cuocere in forno già caldo a 170/180 C per circa 35 minuti.
Controllate i tempi e lo stadio di cottura perchè ogni forno è spesso una storia a sè!
Quando la torta sfornata è completamente fredda, tagliatela a metà. Io l'ho fatto con il coltello e questa è forse la fase più delicata di tutta la ricetta.
Spalmare la metà inferiore della torta con un generoso strato di marmellata stemperata con un cucchiaio di acqua calda.



Coprire con l'altra metà e spolverare, se piace, con lo zucchero a velo.



E quindi, buona merenda o buona colazione!!


1 commento:

  1. Deve essere davvero buona.
    Anch'io cambio le ricette in base ai miei gusti o a gli ingredienti che ho in casa in quel momento.

    RispondiElimina