venerdì 11 ottobre 2013

Torta salata con patate e stracchino

Finita l'estate ho ripreso a cucinare seriamente e a riaccendere il mio amato forno.
Per cena le torte salate sono perfette perché si possono preparare prima e poi riscaldare al momento, a bassa temperatura.
E questo è utilissimo se si rientra a casa tardi, a ridosso dell'ora di cena.
Il problema per me, è cosa metterci dentro, visto che mio marito non mangia che poche verdure. Le patate però, sì e quindi questa ricetta è perfetta!

Ingredienti:

- 1 rotolo di pasta brisè o di pasta sfoglia 
- 2/3 patate medio piccole
- 180/200 gr di stracchino morbido
- latte
- cipolla surgelata a cubetti
- salvia secca tritata


Sbucciare le patate e farle a fettine sottili. Io ho usato il robottino.
Sbollentare le patate per 5/10 min, scolarle e passarle in padella con olio, cipolla, sale e salvia.
Lasciare insaporire il tutto e trasferire in una ciotola dove si aggiungeranno lo stracchino e del latte sufficiente a mescolare bene il tutto.
Accomodare la pasta brisè con la sua cartaforno in una teglia, in modo che resti un bel bordino tutto intorno, mettere dentro il composto di patate e stracchino, livellarlo bene e cuocere in forno già caldo a 180C per circa 30 minuti.
Una buona aggiunta potrebbe essere quella di cubetti di prosciutto cotto o di speck.
È ottima anche il giorno dopo, anche forse di più!


Nessun commento:

Posta un commento