venerdì 20 settembre 2013

Tre ricette per andare incontro all'autunno


Io amo l'estate, non c'è niente da fare.
Questa fase di passaggio verso l'autunno mi mette tristezza, perché le giornate si accorciano ed io patisco la mancanza di luce.
Ma mi passa presto, eh! Perché in ogni stagione c'è qualcosa che mi piace e l'autunno non è da meno con tutti i sapori che porta con sè.

Negli ultimi giorni ho cominciato a fare qualche ricetta un po' meno estiva anche se ancora le temperature sono gradevoli.
Cominciamo con un primo piatto che ho visto fare a La Prova del Cuoco, nella scorsa stagione.


Ho apportato qualche piccola modifica.
Vi serviranno per 1 porzione

- 70 gr di penne integrali
- 1 mazzetto di cicoria
- 1 manciata di zucca a cubetti
- un po' di feta
- 4/5 acini di uva rosata
- cipolla
- olio
- sale
 
Per prima cosa pulite e lavate la cicoria, immergetela per qualche minuto in una pentola di acqua bollente, scolatela e tagliuzzatela.
Nelle stessa acqua mettete a cuocere la pasta.
In una padella, fate colorire un po' di cipolla a cubetti, unite la zucca, sale e fate cuocere aggiungendo, se serve, un po' di acqua di cottura della pasta. Quando i cubetti di zucca iniziano a sfaldarsi, aggiungete la cicoria e fate insaporire bene, senza che si asciughi troppo.
Solo alla fine, a fuoco spento, unite la feta sbriciolata e gli acini di uva tagliati a metà.
Non vi resta che scolare la pasta e metterla nel sugo.

Visto che la fetta di zucca che ho comprato era piuttosto grande, ho pensato di usane un po' per mettere in pratica una ricetta letta in rete qualche tempo fa.



Questi muffins sono buonissimi e, visto che è ricominciata la scuola e servono sempre delle merende sane per i nostri bambini/ ragazzi, potete congelarli e tirarli fuori all'occorrenza. Nulla poi vi vieta di cuocere l'impasto in teglia tonda o in una forma da plumcake.

Vi serviranno per 12 muffins:

- 100 gr di zucchero bianco o di canna
- 1 uovo
- 60 gr di burro
- 60 ml di latte
- 220 gr di farina 00
- 1/2 bustina di lievito
- vanillina
- una punta di bicarbonato
- un pizzico di sale 
- zucca (io ho fatto ad occhio)
- marmellata di fichi


Sbattere bene con le fruste elettriche lo zucchero e l'uovo, unire il burro fuso, il latte e un pizzico di sale. Aggiungere poi la farina farina setacciata con il lievito, la vanillina e il bicarbonato. Quando sarà tutto ben amalgamato, unire la zucca che io ho grattugiato, ma potete anche farla a pezzetti piccoli.
Riempire per 2/3 gli stampini da muffins  e mettere al centro di ognuno un cucchiaino di marmellata.
Cuocere a 180°C per almeno 20/25 minuti.



E poi un'ultima ricetta per chi ama, come me, la frutta cotta e che unisce l'uva, autunnale, con le prugne belle mature, figlie dell'estate.
Tagliate a pezzetti, come vi piace, una banana matura, una mela Royal Gala, 3/4 prugne e unite alcuni chicchi di uva tagliati a metà. Io ho aggiunto dell'acqua e cotto in forno a 180°C.
Se volete potete aggiungere dello zucchero di canna e/o della cannella in polvere.


Buon appetito, e Buon Autunno!!

Nessun commento:

Posta un commento