domenica 29 settembre 2013

A zonzo per Firenze 9: il miracolo di San Zanobi

Da quando ci sono stata all'inizio di settembre, Firenze mi manca spesso, forse di più. 
Non c'è una ragione scatenante, a volte mi succede così, va e viene. Forse perché in questo mese ci sono stati tanto sole e quella luce che me la ricorda e me la fa vedere anche senza vederla, con gli occhi del cuore.
Così, mi son detta, perché non farci una delle nostre passeggiate?
Pronti?
Si va in piazza del Duomo, accanto al Bel San Giovanni, quasi di fronte alla porta Nord e troviamo lei



una colonna di granito, con un albero in bronzo incastonato nel fusto, 


              foto tratta da Flickr.com


una ghirlanda bronzea e sormontata da una croce di marmo, dedicata a San Zanobi.


               foto tratta da Flickr.com

San zanobi fu vescovo di Firenze nel IV sec. DC, morì in una data imprecisata, fu sepolto in San Lorenzo, allora fuori delle mura e gli si attribuirono alcuni miracoli, uno ricordato, appunto, da questa colonna.

La tradizione narra che si era deciso di traslare il corpo del vescovo in Santa Reparata, l'allora cattedrale, ritenuta un luogo più consono alla sepoltura.
Il 26 Gennaio del 429, il corteo funebre con la bara del vescovo, portata a spalla, uscì dalla chiesa, percorse Borgo San Lorenzo, entrò in città varcando la porta Aquilonia e iniziò a snodarsi sul prato che costeggiava le mura e fra gli alberi, spogli in quella stagione, che circondavano il battistero, fra ali di folla che pregava in silenzio.
Fu allora che la bara sfiorò i rami di un vecchio olmo, che subito, come per incanto, mise le foglie e fiorì
La gente venne da tutte le parti della città e del contado per vedere quel prodigio.

Il tronco di quell'albero fu poi usato per realizzare il Crocefisso custodito nella chiesa di San Giovannino dei Cavalieri in via San Gallo.


              foto trovata in rete

La colonna che vediamo oggi fu eretta nel XIV sec, quella originale, posta in data imprecisata, fu spazzata via dalla terribile alluvione del 1333.

Negli anni '90 la colonna fu oscurata da un cantiere edile e ad essa si addossavano le catene e le ringhiere che delimitavano la zona pedonale da quella di traffico.


               foto trovata in rete

Nell'ottobre del 2009 la piazza è stata interamente e per fortuna pedonalizzata e anche la colonna ne ha tratto beneficio.
In occasione della Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, il 13 Novembre del 2010 è stato rievocato il miracolo di San Zanobi. Il selciato di tutta piazza del Duomo e piazza San Giovanni è stato ricoperto da un manto erboso e vicino alla Colonna è stato posto un vero olmo, completo di foglie, in pieno inverno.

http://m.youtube.com/watch?v=Sm6p2-01QJw


             foto trovata in rete


               foto trovata in rete



                 foto trovata in rete


                    foto trovata in rete


                     foto trovata in rete

Potete anche consultare il sito www.fondazioneflorens.it

Per scrivere questo post ho consultato "Dettagli fiorentini" di F. Giovannelli e "Il canto dei Bischeri" di F. Ciarleglio.

Nessun commento:

Posta un commento