venerdì 16 agosto 2013

Ora come allora

Intorno a Ferragosto, quando i primi temporali rimescolano l'aria e cacciano via l'afa, la luce cambia, si ammorbidisce ed io sento aria di Settembre, di Firenze. 
Mi piace assaporare questa aria frizzante, vivere consapevolmente i giorni che ancora restano da trascorre pigramente sul mare ad annusare l'aria, sentire il calore del sole, l'odore del salmastro e fare scorta per l'inverno che per me, è sempre troppo lungo.




Ma mentre sono immersa in tutto questo, inizio a pensare a Firenze, a cosa vorrei fare, dove andare, chi vedere quando ci andrò a Settembre.
Me la vedo davanti agli occhi, come se ci stessi fisicamente passeggiando, con la sua luce, l'atmosfera, le vibrazioni, i suoni, gli odori...
Lo so, sembro pazza.
Ma è una cosa che mi succedeva anche da bambina/ ragazzina quando passavo tutto il mese di Luglio a Viareggio.
Adoravo il mare; le giornate lunghissime trascorse in spiaggia dalla mattina presto fino quasi alle 8 di sera, non mi stancavano mai, non provavo mai noia e non posso neanche dire che sentissi nostalgia di casa.
Ma nell'ultima settimana, seduta sul davanzale del bar del Bagno Milena col mio cono Palla come merenda, al luccichio del sole sul mare che fissavo sempre, si sovrapponevano le immagini della mia Firenze.
E mi ritrovavo a pensare a tutte le cose che avrei fatto ad Agosto nella città deserta: la spesa presto al mercato di Sant'Ambrogio coi nonni, le passeggiate per le strade assolate, i negozi chiusi per ferie e la città che dopo Ferragosto, giorno per giorno,si ripopolava e tornava ad essere quella di sempre.

Forse sapere che a casa mi aspettavano delle cose da fare, delle esperienze da vivere, era un semplice meccanismo inconscio per gestire meglio il distacco dal mare.
Perchè andarmene mi dispiaceva tantissimo.
Proprio come ora mi dispiace che finiscano l'estate e il tempo da trascorrere in un ambiente che mi fa sentire straordinariamente bene, viva e recettiva.


Così sto già progettando di visitare il Bargello e la chiesa di Santa Maria Novella. Chi ci viene con me??



            Foto trovata in rete

              Foto trovata in rete

                Foto trovata in rete

2 commenti:

  1. Proprio il post che mi ci voleva dopo il mio di qualche giorno fa!! :-)))

    RispondiElimina
  2. Ciao! ho perfettamente presente quell'aria "di fine stagione" di cui parli, al mare si sente fortissima e mi mette una malinconia...
    non sono ancora pronta a settembre, fermate tutto per favore!!!

    RispondiElimina