lunedì 5 agosto 2013

Bambine bambine

Sono una monomamma, di un maschio per giunta, quindi forse la meno titolata a dire quello che sto per dire.
Fin da quando si è fatto sentire in me il desiderio di maternità, ed ero piccola, (chiedetelo al mio primo ragazzo!) ho sempre pensato ad un figlio maschio. E il caso ha voluto che sia arrivato.
Forse è per questo che ho sempre osservato le femminucce e mi son chiesta con grande curiosità come sia crescerne una.
E continuo a guardarle, ma spesso quello che vedo non mi piace...lo so, qualcuno dirà non hai una figlia, non sai come è crescerla, i problemi che ti pone...magari è vero, però so esattamente quello che farei con lei e chi mi conosce un po' sa bene che lo metterei in pratica.

Lascerei che si vestisse un po' così, come le piace, anche scoordinata e approssimativa, con vestiti comodi creati per il corpo di una bambina, perchè sembri una bambina e non una donna un po' provocante in miniatura, che si mettesse una borsetta a tracolla troppo grande per lei, sembrando buffa, le farei dipingere le unghie per gioco, non insegnandole a farlo bene e neppure come se fosse una manicure, non ci sarebbero mini trucchi, lucidalabbra e scarpette con la benchè minima ombra di tacco.
Vorrei che fosse una BAMBINA BAMBINA, felice e libera di essere tale.
Avrà tutto il resto della sua vita per preoccuparsi di cosa mettersi, degli abbinamenti, degli accessori, di apparire bella, di essere sempre in tiro, di conformarsi ad un modello e ai desideri di qualcun altro, di rispondere alle aspettative.
Pensateci mamme, lo fate per loro o per voi stesse??

Ho visto, per fortuna, delle vere bambine, gioiose e bellissime senza essere dei manichini.

Mi sembra chiaro cosa non mi piace, no?
Era già da un po' che volevo scriverlo, mi sono decisa dopo aver visto alla cena di venerdì sera una bambina di meno di sei anni con sandaletto con piccolo tacco, pantaloni capri con vita bassa, top a fascia con pancino rigorosamente di fuori e una acconciatura complicatissima e sofisticata.
Troppo per lei.
Che te ne frega, dirà qualcuno.
Forse. Ma queste saranno le donne di domani...


4 commenti:

  1. Chissà perché la BAMBINA BAMBINA che avresti voluto tu è la stessa che avrei voluto io!!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Io continuo sempre a dire che bisogna spegnere la televisione. Pubblicità e televisione da adulti creano dei piccoli mostri.
    La mia bimba ha 5 anni, non sa cosa sono le winx e nemmeno le veline, e per ora va bene così, ma per quanto io cerchi di tenerla lontano da questo mondo di piccole donnine, lei continua a chiedermi le famose scarpe con il tacco che hai visto tu.
    Io resisto, e lo faro' finchè potro'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il confronto col mondo esterno è una cosa difficile da gestire. Anche io cerco di resistere e più mio figlio cresce, più aumentano le richieste, più ha bisogno di spiegazioni di fronte ai miei no. Io sono sicura che, se una cosa non ci convince, sia bene nuotare controcorrente come un salmone e fare la madre semaforo. La fatica a volte è tanta, perchè ci si sente cattive e in colpa, ma la mia coscienza di persona, non saprebbe fare altrimenti. In bocca al lupo per la resistenza e un bacio alla tua bambina bambina!

      Elimina