mercoledì 13 febbraio 2013

Tortino di farro con gorgonzola, mele e noci

Ho un debole per il gorgonzola che ovviamente i maschi qui disdegnano con aria schizzinosa. Cerco di prenderne poco, perchè più ce ne è, più ne mangio. E poi son dolori.

Mi sono imbattuta in varie ricette nelle quali questo formaggio già di per sè robusto ed energetico viene unito a panna, mascarpone, e chi più ne ha più ne metta. Io, che ve lo dico a fare, lo uso praticamente in purezza e questa ricetta mi è piaciuta da morire!!



Ingredienti :
70/80 gr di farro o di riso anche integrale
40 gr di gorgonzola dolce
latte
1/2 mela di medie dimensioni ( proverò anche con la pera )
2 noci

Lessare  il farro. Nel frattempo in una ciotola messa a bagnomaria sciogliere il gorgonzola con del latte, aggiungendone ancora se risultasse troppo denso; deve fare una sorta di cremina. Quando si è sciolto unire la mela a cubetti e le noci spezzettate a mano.
Mettere il farro in una formina e compattarlo bene. Questa operazione riesce meglio se il farro è freddo, ma io l'ho fatto quando era tiepido visto che siamo nella stagione invernale. Mettere sopra allo sformatino la cremina. Mmmmm, una vera bontà!!!



Nessun commento:

Posta un commento