giovedì 26 luglio 2012

Esperimenti ed intrugli

L'idea di poter realizzare prodotti per la cura del corpo con ingredienti che più o meno tutti abbiamo nella dispensa mi esalta non poco . Girando su Youtube si trovano decine di video per fare a casa degli scrub per il corpo  e scrubbare mi piace ;-) . La maggior parte di questi video sono in inglese e spesso usano prodotti che io qui faccio fatica a trovare , comunque io rivedo , correggo e faccio a modo mio .

Ieri sera ne ho provato uno attratta dall'idea della consistenza e del profumo .




mercoledì 25 luglio 2012

Due ricette , nessuna delle due è mia !!

Giorni lenti , pigri , trascorsi col boy . Si esce a far la spesa , si fanno un po' di compiti e si spignatta facendo ricette ormai provate e riprovate e si sperimenta qualcosa di nuovo .


Oggi in cucina ho fatto i biscotti che piacciono tanto a Daniele seguendo la ricetta delle mezzelune di frolla che ho visto fare alla Spisni a La Prova del cuoco , con l'aggiunta di una mia piccola variante .

Ho mescolato 250 gr di farina 00 , 100 gr di zucchero , 1 cucchiaino di lievito per dolci , 50 gr di burro fuso , 50 ml di latte , un uovo , un pizzico di sale e un po' di scorza grattugiata di limone .
Ho steso subito la pasta ad uno spessore di circa 1/2 cm e l'ho tagliata con un tagliapasta del diametro di 7 cm . Ho messo ogni cerchio di pasta sul fondo di un pirottino da muffin in silicone , schiacciando bene il fondo . Ho diluito la marmellata di albicocche con un goccino di acqua e ne ho messo un cucchiaino in ogni stampo . Ho cotto a 180 C per circa 10 minuti .





Poi visto che mi è avanzata la pasta dopo aver riempito i miei 12 pirottini , ho fatto dei biscotti semplici


E ho messo sulla superficie un po' di latte e una spolverata di zucchero di canna



E poi sapete che sono andata in fissa con l'olio essenziale di lavanda e tutti gli intruglini fai da te , giusto ??


Ecco , oggi ho provato una ricetta che ho trovato in rete un po' di tempo fa : è uno spray che si può spruzzare sul cuscino prima di dormire , sulle tende e la biancheria , dice anche sul corpo .

In base alla ricetta servono un contenitore con pompetta spray , 100 ml di acqua distillata e olio essenziale di lavanda da 5 a 10 gocce .


Io ho dovuto rivedere il tutto perchè l'unico contenitore di cui dispongo contiene 30 ml , perciò ho fatto le proporzioni ...non vi dico il lavoraccio per una poco matematica come me !


Perciò ho messo nel flaconcino rosa 30ml di acqua distillata ed ho aggiunto 2 gocce di olio essenziale . Stasera spruzzerò dappertutto dopo aver agitato bene la bottiglina e mio marito dirà : " Che è sta puzza ???"

martedì 24 luglio 2012

Sì , viaggiare

Ciclicamente vengo presa dalla smania di partire , di andare .
Ci sono viaggi che non potremo mai permetterci e quelli non li penso neanche ; la mia attenzione si concentra tutta su mete e fughe di uno o due giorni che possiamo permetterci senza rimanere in braghe di tela .
Le mete papabili si trovano in genere nelle 3 regioni regine del mio cuore : Toscana , la mia terra , sopratutto la provincia di Arezzo che è la più vicina , Marche , la terra di adozione e Umbria con la quale non ho un vero legame di vita ma che mi è entrata nel cuore forse perchè era quel " a metà strada " in cui ci siamo incontrati per tanti anni da fidanzati io e Daniele . Ed è stata anche la meta del nostro poco convenzionale viaggio di nozze .

Dunque in questo periodo ho proprio la voglia di andare ; in genere queste gite le organizzo io e le mie fonti di ispirazione ed informazione sono sostanzialmente due :

1 ) I servizi di Bell'Italia , mensile che ho sempre visto circolare in casa mia perchè il babbo per tanti anni è stato abbonato . E ora , bontà sua , l'abbonata sono io !! Ogni mese metto da parte qualche servizio su mete raggiungibili facilmente da qui .
I questi giorni ho tirato fuori tutto , fascicolini e numeri monografici .


martedì 17 luglio 2012

SPA

Non ero mai stata in un centro benessere finchè due anni fa mio marito mi ha regalato questa esperienza . Ero molto curiosa sopratutto di fare un massaggio e vedere se mi sarebbe piaciuto davvero come pensavo .
Dopo un po' di ricerche via internet abbiamo trovato la scarpa per il nostro piede : due giorni all'Hotel Villa di Carlo a Montegrimano Terme (Pu) , un luogo vicino a noi , in una zona che non avevamo mai visitato quindi un'ottima opportunità per scoprire qualcosa di nuovo . Il pacchetto che avevo scelto prevedeva una maschera viso con massaggio da scegliere in base al proprio tipo di pelle , una doccia solare e mezz'ora di massaggio rilassante . Visto che la doccia solare non mi interessava mi è stato proposto di sostituirla facendo un massaggio di un'ora. Secondo voi , cosa ho risposto ???

La prima cosa che mi ha colpito entrando nella hall è stato l'odore di erbe e olii essenziali .
A disposizione dei clienti c'era la stanza delle tisane con tanti vasi di ceramica pieni di singole erbe e fiori o di miscele ciascuna per un particolare scopo . E con mia grande sorpresa ogni giorno si faceva un paio di tisane anche quell'orso di mio marito..non avrei mai creduto !!

Stanza molto curata con tv e frigo e un bagno enorme con doccia plurigetto ad almeno due posti .

Ognuno di noi ha avuto accappatoio e ciabattine in dotazione anche se quello piccolo ci navigava un po' ma son dettagli



La villa ha una grande piscina esterna nel verde del parco a disposizione dei bagnanti ;-)



E una piscina interna , riscaldata e con idromassaggio : una vera GODURIA , una cosa che dovrebbero passare tutti i giorni , tipo cura permanente !!



Certa gente in quella piscina !!! oh però , c'ha preso gusto anche l'omo rude tra idromassaggio caldo e sauna !!!




Il finestrone in basso corrisponde alla piscina , quello al piano superiore è della sala da pranzo : non vi dico che pranzetti gustosi e bilanciati e ancora mi sogno la colazione con tonnellate di frutta già pulita e affettata sottile sottile



sono sempre stata attratta dalla possibilità di fornire benessere al nostro corpo tramite massaggi , olii essenziali e principi fitoterapici , è un mondo che guardo con grande rispetto ed enorme curiosità , ho cercato di documentarmi e mi si è aperto un mondo perchè ci sono tante piccole cose che si possono fare anche a casa  e con pochi ingredienti .
La parte più stupefacente è stato il massaggio di un'ora . Avevo letto tante volte dell'energia che fluisce nel nostro corpo , che si può abbassare e di nuovo crescere ma ero molto scettica perchè non riuscivo a capire come si potesse percepirla . Prima di fare il massaggio mi è stato spiegato che questa energia a volte subisce dei blocchi in certe zone del nostro corpo e provoca dei fastidi . Il massaggio può eliminare quei blocchi e far fluire nuovamente l'energia dando benessere generale a tutto il corpo , mente compresa . Io non ho dovuto fare altro che sdraiarmi a testa in giù e respirare con regolarità , spontaneamente , sempre dal naso . Tutto quello che ricordo è il rumore del mio respiro , l'odore dell'olio essenziale usato per il massaggio e lo sciogliersi dei blocchi sotto forma di scuotimenti involontari che attraversavano le mie gambe e la mia schiena . Ho sentito l'energia fluire e ho imparato che i miei blocchi si concentrano nel secondo e nel quarto chakra .


Tra le piccole coccole da spa che mi concedo a casa c'è questo

immagine tratta dal web

immagine tratta dal web
Ogni volta che apro il barattolo , e lo faccio spesso , sono proiettata a Montegrimano


Sono passati due anni e riguardando queste foto mi viene da pensare che :
1 ) tornerei subito a Villa di Carlo .
2 ) mio figlio è cresciuto e cambiato tanto .
3 ) mi sento molto più in forma adesso .
4 ) all'epoca non avevo ancora la fissa per le foto e si vede !! altrimenti ne avrei scattate a centinaia senza risparmiare neppure i noccioli di ciliegia .
5 ) va da sè che devo tornarci , devo fare le foto ;-) !!

lunedì 16 luglio 2012

16 . sign #photoadayjuly


15 . finger(s) #photoadayjuly


14 . building #photoadayjuly


13 . open #photoadayjuly


12 . texture #photoadayjuly


11 . letter(s) #photoadayjuly


7 . garden #photoadayjuly


10 . my favourite colour #photoadayjuly


Weekend ricetta

Ieri siamo stati al mare tutto il giorno ed è stato molto caldo : tirava il garbino e quando è così si sta maluccio anche sul mare perchè quel vento non porta refrigerio ma fa infuocare la pelle , seccare le labbra e spinge le onde del mare al contrario .
Io resto comunque dell'idea che meglio lì che chiusi in casa fosse anche solo per lo stare in compagnia !
Ieri ho passato parecchio tempo nell' acqua che quest'anno è ancora insolitamente trasparente a metà di luglio . Di questi tempi in genere è un brodino torbido , caldo con colore che oscilla fra il rossiccio e quello della birra schiumosa .

Sono stata in mare con l'acqua che arrivava ai fianchi , ho passeggiato su e giù perchè ricordavo di aver letto , non so più dove , che questo aiuta la circolazione delle gambe e massaggia cosce e glutei . E chi non ne ha bisogno ??? Inoltre pare che stare vicino al punto in cui si frangono le onde equivalga a fare una sorta di aerosol naturale : perfetto per i miei residui di raffreddore .

Vabbè io ho trovato refrigerio al caldo e dopo la doccia ieri sera la pelle delle cosce e dei fianchi sembrava più liscia . Magari è solo suggestione !!!

Il resto del tempo l'ho passato oziando : ho letto le mie riviste , cominciato un nuovo libro , navigato con l'iPad , iniziato a pensare ad una qualche escursione da fare .


E poi arriva il momento della giornata che mi piace di più : il percorso di ritorno dal mare a casa in mezzo alle colline avvolte dalla luce del tramonto . La "mia" luce . Continuo a scattare foto da dentro la macchina , in movimento e finchè non sono a casa e collego la fotocamera al pc non so esattamente cosa ho fotografato . Le inquadrature , la messa a fuoco , spesso sono approssimative ma i colori risultano sempre bellissimi ai miei occhi .



giovedì 12 luglio 2012

Giorni di caldo

In questi giorni fa molto caldo . Io lo sopporto bene , è sempre stato così , non mi entra dentro come il freddo di cui poi fatico a liberarmi .
Questo non significa che io non lo senta , è solo che riesco a fare le cose di sempre senza troppi problemi . E' normale che faccia caldo , è estate : ricordo che quando la prima 15ina di luglio si andava a Viareggio coi nonni , per telefono il babbo e la mamma , rimasti a lavorare a Firenze , ci dicevano : " Oggi 35 C , oggi 37 C o 36 C " e così via .
Quello che non sopporto è tutto il gran parlare che si fa di queste ondate di calore nei tg e sui giornali perchè secondo me si innesca un meccanismo psicologicamente deleterio che ci fa sopportare ancora peggio il caldo che comunque c'è . Io di questo son convinta . E' che detesto questo modo sempre sensazionalistico di fare informazione : si sono dimenticati tutti cosa abbiamo patito per 4 mesi nell'estate del 2003 . E vi faccio notare che se in questi giorni piovesse a dirotto ,questi stessi organi di informazione griderebbero all'anomalia all'incontrario . Cosa che stavano ampiamente facendo a Maggio quando la stagione sembrava non decollare .
E' così per tutto e io non lo sopporto più . Ergo non guardo più un tg , faccio tutto tramite internet .
Perchè è inutile , ci sono cose che non possiamo cambiare o controllare , tocca arrendersi e cercare di affrontarle nel migliore dei modi senza disperdere energie inutilmente , tanto anche s e soffi e sbuffi l'anticiclone sahariano non si sposta!!!


Detto questo qui la vita procede regolarmente con le solite cose di tutti i giorni . Io mi sento leggera , tranquilla , forse non dovrei dirlo . Ma io non sono scaramantica e mi piace assaporarmi un momento in cui mi sento serena . Forse è anche quello che mi circonda che mi fa sentire così . O forse è il mio stato d'animo che me lo fa guardare con certi occhi .

Ormai questo posto lo sento come se fosse mio e credo sia di una bellezza stupefacente . Ogni giorno andando a fare i miei giri di routine scopro un angolo , uno scorcio , una strada , un campo , una visuale che mi lasciano senza fiato e benedico chi si prende tanta cura di questa terra seguita , amata e coltivata .

Stamani ho accompagnato Lorenzo al campus estivo che questa settimana si tiene al Centro Ippico.
Qui si parcheggia vicino alla strada e si fa un pezzetto a piedi per lasciare i bambini .

Io sarei rimasta !!



Intorno colline coperte di viti e olivi



Son diversi giorni che percorro questa stradina ed avevo adocchiato un bel campo di girasoli impossibile da fotografare a meno di non imboccare una viuzza laterale .Cosa che ho fatto stamani senza sapere dove mi avrebbe portato e , cosa ancora più importante , dove e come avrei potuto fare inversione con la mia auto che per fortuna è piccola !

Ne è valsa la pena !








Qui non si vede bene ma io sono rapita da quella grande finestra all'estrema sinistra della casa..





Ecco capite perchè io resto meravigliata !!!



Spero che qui Lorenzo cresca sereno e felice circondato da tutta questa bella natura .


Ieri mi ha chiesto dei muffins che abbiamo fatto tempo fa seguendo una ricetta di Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato . A proposito , non riesco a nominarla senza sentirmi nelle orecchie i Fichi d'India che dicono Salve sono tessa ma non sono cessa !!!


Comunque si tratta di muffins con mele e cornflakes

Montare bene 100gr di zucchero di canna con 2 uova medie o uno grande , unire 60gr di burro fuso in 60 ml di latte , aggiungere 150 gr di farina 00 setacciata con 1/2 bustina di lievito e 1 cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale e una bustina di vanillina . Mescolare bene con le fruste elettriche dopodichè unire una mela golden a cubetti piccoli e 70 gr di cornflakes che io ho parzialmente frantumato con le mani


Dividere il composto nei pirottini e mettere sulla superficie qualche cornflakes che io credevo si sarebbe bruciato e invece...

Cuocere 20/25 min a 180 C ed è fatta , deliziosi!!



E questa perchè sono troppo orgogliosa del mio mazzetto di lavanda !!!


mercoledì 11 luglio 2012

Stupore in cucina

Mettere a tavola quei due è tutt'altro che facile, sopratutto quello grande . Se chiedete a lui vi dirà che mangia tutto . Mica vero .
Niente verdure tranne zucchine , ma private di tutto il bianco e in modica quantità , fagioli , patate e pomodori ma privati delle becche cioè dei semi . Pensate di fare un sughino veloce veloce coi bei pomodori estivi ?? scordatevelo !! i suddetti vanno privati della pelle e dei semi e il sughino non è più tanto sciuè sciuè!!
Pesce sì tranne seppie , calamari e totani , vongole e cozze , pesce azzurro...
Niente pasta fredda , farro , spezie ( vade retro tutte in particolare la cannelle che io metterei ovunque !!) ed erbe aromatiche .

Insomma a volte mi chiedo perchè mi sforzo tanto a cucinare...perchè mangiare è importante e spero che quello che ingeriamo oggi ci aiuti ad essere vecchi in salute domani !!


Al mare sabato leggevo Cucina Moderna che per me ,il mio modo di cucinare e di mangiare è quella che mi offre più spunti : è lì che ho trovato la ricetta che ho provato a fare oggi pensando che mio marito non l'avrebbe mangiata , e invece...



Al solito ho fatto qualche modifica alla ricetta originale .

Frullare 4/5 alici sott'olio con del basilico , sale , peperoncino poco olio e un po' di acqua calda fino ad avere una salsina  liquida . Fare a cubetti piccoli una fetta di melone e una cipollina rossa tenuta a bagno in acqua fredda . Versare sul melone e la cipolla la salsina e mettere il tutto in frigo .
Al momento di mangiare , sistemare sul piatto 2 burratine piccole e metterci sopra la salsa raffreddata . Io ovviamente non ho assemblato , lo ha fatto mio marito mentre sono andata a riprendere Lorenzo al Campus . Ma me la immagino la faccia di Daniele che guarda il nuovo piatto : sembra un gatto diffidente che annusa nella ciotola !

Al marito è piaciuta !! e vi dirò di più , Lorenzo l'ha voluta assaggiare e se non mi prendevo in fretta la mia parte , se la sarebbe finita col pane ! Sì , proprio lui che " detesto la cipolla cruda e le alici proprio non le posso vedere !!"

Ve lo dico , mi faranno impazzire quei 2 !!!

martedì 10 luglio 2012

Di weekend , raffreddori e ricette

E' stato un lungo weekend , intenso , ammalazzato e pieno di cose belle . Dovete sapere che mio marito ha preso antibiotici per tutta la scorsa settimana e tossici, soffia ,starnutisci a destra e sinistra come poteva non attaccarmela visto che dividiamo il letto ???
Venerdì mattina mi sono svegliata con un pizzicorino vago alla gola ed è stato un crescendo .
Sabato sera era prevista una porchettata in spiaggia al bagno e così al mattino ho preparato due torte , tanto quando le porto , non vanno mai sprecate !! purtroppo non ho foto , ho scordato di scattarle ! Ma sono una blogger approssimativa , si sa !!!
Una ricetta è questa http://nelmondodilu.blogspot.it/2011/10/muffins-con-farina-di-castagne-e.html fatta però a torta intera . Per l'altra ricetta mi sono ispirata qui   http://lovelypantry.com/2012/06/almond-banana-espresso-dark-chocolate-chip-muffins/  con alcune modifiche anche considerando ciò che avevo in casa 


E' venuto fuori un plumcake buonissimo!!!


Al mare si stava davvero bene 





venerdì 6 luglio 2012

Le cose di tutti i giorni e una ricettina

Lorenzo sta frequentando il Campus estivo organizzato della Uisp , questa settimana lo porto ogni mattina alla piscina a Moie . Vuole andarci presto perchè il suo compagno di scuola arriva lì alle 7:30 visto che la sua mamma poi va a l lavoro . E indovinate un po' chi accompagna il boy ???

Comunque queste uscite obbligate sono un'ottima occasione per vestirsi a modino e non abbrutirsi in casa . Stamani sono uscita così : shorts di H&M e canottiera sbrilluccicosa presa da Eleonora a Il Pepe Moda



In fondo al vialetto di accesso alla casa gli oleandri della vicina hanno formato una specie di galleria profumata . Sono giorni che la guardo e mi dico che devo fotografarla..



Lore si è abbassato proprio mentre scattavo...





In fondo alla strada ci siamo fermati a fare due coccole a Rose : da quando è finita la scuola e non andiamo più da lei a prendere lo scuolabus , non l'avevamo più vista e ci mancava . E forse un po' anche noi a lei visto che ci è corsa subito incontro dolce e affettuosa come sempre



nei giardini della piscina ci sono tanti alberi , questi direi che son castagni...




e questo un albicocco ma non ne son sicura



Poi ho preso un po' di frutta al negozino e sono andata a far bere la mia 500 .
Da lì ho deciso di passare per Pantiere e mi è venuta voglia di prendermi un panino al forno che si trova in quella frazione . Ho preso questo di farro ed ho incrociato la mia amica Marta .



e lungo la strada mi son dovuta fermare a fare qualche foto





Il vallato


Oleandri spontanei sotto il guard-rail



e sopra



Tempo di riprendere il mio fido destriero e tornare a casa



E mi son fatta uno smoothie per merenda , era buonissimo !!!




E in questi giorni di caldo mangerei solo pasta, che comunque va cotta con annessa sauna , e insalate . Vi suggerisco questa che ho fatto un po' di tempo fa ed è veloce



Misticanza o qualsiasi altra insalata vi piaccia , ma più è tenera , meglio è , pomodori ciliegini e dei ceci in scatola , sgocciolati , sciacquati e frullati con un po' di sale e latte .Condire con olio EVO , sale e aceto balsamico di Modena . E mi raccomando , non beveteci quello schifo dell'Estathè !! #vaderetropubblicitàcretina