giovedì 8 novembre 2012

Gnocchetti con speck,stracchino e zafferano

Sapete cosa significa sorbirsi il pomeriggio di colloqui generali coi prof a scuola,vero??
Lo scorso anno me ne andai alle 20:30 e ancora mi mancavano 4 insegnanti.
Perciò al secondo colloquio in primavera ho agito di anticipo andando ai colloqui settimanali. Come ho fatto stamani. Tre ore a scuola e sono arrivata a casa a mezzogiorno,giusta giusta per mettere a bollire l'acqua per la pasta.
Ormai mi sono specializzata in sughetti che si fanno in un lampo e in modo semplice.Messa la pentola sul fuoco ho acceso il forno a 100C poi in una padella ho messo 3 fettine di speck fatto a pezzetti e l'ho fatto andare,senza niente, finché è diventato croccante. A quel punto ho aggiunto un po' di stracchino, del latte, 1/2 bustina di zafferano e un po' di sale. Con la fiamma bassissima ho aspettato che si sciogliesse lo stracchino aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura in modo che tutto si amalgamasse bene. Ho tuffato gli gnocchetti nell'acqua salata e poi una volta cotti li ho scolati nella padella, ho mescolato bene,trasferito il tutto in una teglia da forno e tenuto in caldo qualche minuto a forno ormai spento.
Il tempo di preparazione credo non abbia superato il quarto d'ora!!

Nessun commento:

Posta un commento