venerdì 19 ottobre 2012

Quel nastro rosa

Quando ho costruito il layout di questo blog ( se ci ripenso ancora non mi capacito di come abbia fatto !! ) ho voluto mettere la foto dell'alberino con tutti i nastrini rosa perchè ci credo fermamente nella prevenzione e ho sempre cercato di farla .




Sono una persona molto paurosa e facilmente impressionabile ma , anzichè sottrarmi ai test che ovviamente mi spaventano , li faccio con regolarità perchè è più grande la paura che mi verrebbe evitandoli.

Voglio essere tranquilla di aver fatto tutto quello che posso per mantenere in efficienza il corpo che la natura mi ha dato.

Credo che la mia esperienza sia simile a quella di molte altre donne .Si parla tanto di prevenzione in rete , sulle riviste , in tv .Il primo problema secondo me è come viene messa in pratica .
Il mio medico di base per esempio non me ne ha mai fatto parola , non mi ha mai chiesto se avessi fatto un semplice pap-test . Mi sono sempre dovuta muovere io guidata e informata dalla mia ginecologa . Per 100/120 € a visita .
Lei mi ha sempre fatto un pap-test annuale che mandava ad analizzare in un laboratorio , poi tornava a lei che lo visionava e accludeva eventuali terapie ed informazioni e poi me lo spediva a casa . Ogni anno e non ogni 3 come suggerisce il SSN . Perchè certe patologie sono silenti e in 3 anni si sviluppano parecchio . Mentre facendolo ogni anno , anche se dovesse venir fuori qualcosa , è sempre un qualcosa di dimensioni ridotte e più facile da affrontare .
Lei alle visite annuali di controllo mi faceva la palpazione e l'eco al seno . Lei mi ha suggerito di fare un 'eco mammaria ogni anno sopra i 35 anche in assenza di familiarità per tali patologie . Perchè l'esperienza clinica mostrava un incremento di tumore al seno anche in donne sotto i 40 anni .

tratta da http://sphotos-a.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/c0.0.400.400/p403x403/554412_472140176150604_2037400881_n.jpg

Il mio medico mi ha sempre fatto la richiesta per l'eco mammaria annuale senza chiedermi alcunchè e io me la sono pagata . Quando andavo a farla più di una volta mi sono sentita chiedere perchè la facessi in assenza di sospetti e familiarità . Semplice , per prevenzione. Mai sentita nominare ???

Compio i 40 anni e come dettomi dalla ginecologa mi organizzo per fare una mammografia . Primo step a ottobre 2011 farmi fare la richiesta dal medico di base . Il quale mi dice : " Mi sa che come prevenzione alla sua età non la passano ".  Sai che scoperta!! E ha dovuto farsi dire dalla segretaria da che età in poi è gratuita . Ecco , mi sono sentita un tantino abbandonata a me stessa...Voglio dire il nostro medico è uno normale , senza infamia e senza lode e noi , fortunatamente , siamo mediamente sani . Ma nel caso in cui , chi ci seguirebbe , chi ci indirizzerebbe ?? Eh , dovremmo fare da soli...

Comunque , chiamo la radiologia dell'ospedale di Jesi , mammografia disponibile il 31 Luglio 2012 . Vabbè che è prevenzione e che non avevo sospetti però mi pare sempre tanto . Poi provo alla clinica privata qui vicino a casa che lavora anche in convenzione e per lo stesso ticket dell'ospedale mi dicono il 7 febbraio del 2012 . Per inciso la clinica in questione non fa parte del Cup regionale , quindi o qualcuno per vie traverse (l'amica che ci lavora ) ti dice che lavora in convenzione , oppure ti attacchi , perdi un'occasione .

Febbraio 2012 , il giorno della mammo c'era un mt di neve , mi vedo costretta a rimandare a chissà quando , invece per telefono mi spostano l'appuntamento all'8 Marzo . Miracolo . Un mese , un solo mese .

Vado e pago 35,90 di ticket + 10 di superticket . E su questo dovrei scrivere un post a parte.

Ritiro il referto e leggo che mi si consiglia di fare anche l'eco . Mi prende un colpo . Chiamo il medico di base che mi fa la richiesta per l'eco . Vado a farla alla stessa clinica l'8 maggio 2012 .
35,90 di ticket+ 10 di super ticket.

Mentre me ne stavo sdraiata sul lettino , tutta appiccicata di gel trasparente , l'ecografista , un uomo dalla faccia barbuta e bonaria ,  dopo avermi rassicurata che era tutto ok , mi spiega che è la prassi fare eco e mammo insieme perchè si integrano a vicenda e forniscono informazioni più dettagliate, precise e complete del seno . E che il medico di base dovrebbe segnarle su un'unica impegnativa in modo da pagare un solo ticket . Addirittura su una stessa richiesta si possono mettere fino a 7 voci per analisi simili . Ad esempio , se avessi dovuto fare un'eco tiroidea , avrei potuto aggiungerla alla stessa richiesta... per lo stesso ticket.

Già , dovrebbe dirtelo il medico , che non sa neanche quando il SSN passa la mammografia...e non credo che il nostro di dottore sia l'unico.

Ora tutte ste menate scoraggiano non poco . Ma io ci tengo alla mia pelle e quindi fra pochi giorni andrò dal dottore per farmi fare una bella , unica impegnativa per eco + mammo di prevenzione da fare entro Maggio 2013 qui , nella clinica sopra la collina !!

Quello che posso dirvi è fatelo , fatelo , fatelo , prima di tutto per voi stesse , chiedete , telefonate , andate , rompete le scatole , sentite le amiche . MA fatelo !!!



Nessun commento:

Posta un commento