venerdì 21 settembre 2012

Penne integrali con bacon , zucchine e vongole

A pranzo per me la pasta non può mai mancare e quindi la sfida è cucinarla in modo gustoso , leggero e vario senza impiegare troppo tempo .
Il sugo per questa pasta si cuoce davvero velocemente e il tempo impiegato è poco se si hanno già tutti gli ingredienti pronti , vale a dire congelati .

Il bacon a dire il vero era fresco , ma volendo si può congelare anche quello .

Si mette a bollire l'acqua per la pasta che può essere integrale oppure no , secondo i gusti . Io per 2 persone ne ho pesata 130/140 gr .

In una pentola antiaderente ho messo 50 gr circa di bacon a cubetti e l'ho lasciato andare a fiamma bassissima in modo che si rosolasse rilasciando il suo stesso grasso poi ho unito delle zucchine fatte a filetti col robottino e congelate nel contenitore dei cubetti di ghiaccio . Ne ho usate 4 cubetti e ho mescolato aggiungendo un po' di sale in modo che iniziassero a scongelarsi rilasciando la loro acqua Per ultime ho aggiunto 100 gr di vongole piccole  (scongelate sotto il getto dell'acqua ) con una spolverata di prezzemolo + aglio congelato , ho alzato la fiamma , messo del vino bianco , sfumato , salato e portato a cottura aggiungendo un po' di acqua della pasta .

Ho scolato la pasta ma non proprio secca , l'ho messa nella pentola del sugo , ho mescolato bene , aggiunto un filo di olio a crudo e spolverato con del Parmigiano







E il boy ha gradito !!!


Nessun commento:

Posta un commento