lunedì 3 settembre 2012

Muffins per la mamma

Oggi mio marito mi ha fatto arrabbiare . Mi ha detto che i miei dolci non sanno di niente . Intendiamoci , non è la critica che mi ha fatto arricciare perchè lo so , non tutto può piacere a tutti...

I miei dolci li ha sempre mangiati , anche in gran quantità e senza sollevare la benchè minima obiezione . Fino a quando non ha saputo come li faccio . Un paio di settimane fa al mare ho offerto un dolcino alla bagnina che mi ha chiesto la ricetta e di fronte a lui le ho spiegato le "mie" varianti a quelle che trovo e cioè che dimezzo sempre la quantità del burro sostituendolo con latte e che sto attenta alla quantità di zucchero .

Ho sempre fatto così e continuerò perchè penso che sia un modo sano per mangiare i dolci ed evitare rinunce.

Ma mi fa rabbia che una persona adulta rifiuti una cosa che prima apprezzava solo perchè ha scoperto come viene fatta . E' stupido . Infantile .


Comunque , oggi voglio postare una ricetta che avevo pubblicato qualche mese fa sul magazine online Shine .

L'ho trovata su Donna Moderna come idea di dolce per la Festa della Mamma ma secondo me non serve un'occasione speciale per fare questi dolcetti .

Tra l'altro tra un po' ricomincerà la scuola e queste tortine sono perfette da mettere nello zaino per l'intervallo . Ah , vi ricordate vero che tutti questi dolci si possono congelare ?? Perchè è una cosa comodissima !!

La base di partenza sono dei semplici muffins , io ho usato la mia ricetta base alla quale aggiungo di volta in volta i diversi ingredienti .

Montare con le fruste 2 uova medie e 100/120 gr di zucchero , quando è tutto ben spumoso unire 60 gr di burro sciolto in 60 gr di latte . Aggiungere 200/220 gr di farina 00 setacciata con 1/2 bustina di lievito , una puntina di bicarbonato e un pizzico di sale . Mescolare bene e unire del latte se il composto risultasse troppo solido . Dividere nei pirottini e cuocere a 180 C per 15/20 min .

Far raffreddare bene i muffins , tagliare la calottina superiore e intagliarla con un tagliabiscotti piccolo a forma di cuore . Come vedete dalle foto , io non lo avevo e ne ho usato uno a forma di stella , ma l'effetto finale è garantito .

Spalmate la superficie superiore del muffin tagliato con della marmellata , quella che preferite , ma quanto più è scura tanto meglio è . Rimettete sopra la calottina intagliata , spolverate con zucchero a velo e riempite con la stessa marmellata l'intaglio a cuore ( o a stella o di qualsiasi altra forma! )
Eccoli !!













E quando li ho fatti , il mio caro marito criticone li ha mangiati , oh se li ha mangiati !! Ho dovuto levarne qualcuno per me ed il boy perchè sennò ci rimanevano le briciole !!

Sicchè ho deciso che nelle prossime infornate farò torte e muffins che piacciono solo a me e a Lore con cornflakes , bastoncini di crusca , farina integrale e di farro , zucca , cannella , zucchero di canna e così via . Tiè !!

Nessun commento:

Posta un commento