lunedì 2 aprile 2012

Penne con pesto e verdure

Giovedì scorso mi sono concessa un'oretta di letture di riviste in biblioteca.Ho trovato questa ricetta e oggi l'ho provata.
Ingredienti per 4 persone :
320 gr di pasta ( che sono anche tanti !! )
1 zucchina
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1 cipolla di Tropea (ma io l'ho usata dorata )
1 bicchierino di vino bianco
50 gr di pesto
20 gr di pinoli
olio
sale


Fare tutte le verdure a cubetti , appassire la cipolla in una padella coperta per 5 minuti , poi unire le verdure , far insaporire un po' , sfumare col vino , lasciar evaporare , aggiungere sale e cuocere coperto a fuoco basso per 10 min .Intanto cuocere la pasta e tostare in un padellino i pinoli . Scolare la pasta e saltarla brevemente nella padella con le verdure per farla insaporire , unire il pesto e , a fuoco spento , i pinoli .

Il pesto ovviamente si può comprare ma io lo faccio da sola perchè quello confezionato mi resta ostico da digerire . Nel bicchiere del frullatore ad immersione metto una confezione di basilico surgelato , olio (non troppo ! ) , sale , aglio in polvere , parmigiano grattugiato e una manciata di pinoli e frullo . Se resta troppo denso aggiungo un po' di latte o di acqua di cottura della pasta .


2 commenti: