domenica 1 aprile 2012

Panino croccante con uovo e Lardo di Colonnata

Il sabato sera i miei menù settimanali prevedono le uova . Se ben ricordo la ricetta originale a cui mi sono ispirata l'ho trovata in biblioteca su un numero di Sale&Pepe. Per prima cosa servono dei panini non troppo grandi : io in genere al forno del supermercato ne prendo uno più grande tipo pugliese per mio marito e due più piccoli al farro per me e Lorenzo. Si toglie la calottina superiore e si svuotano della mollica , se volete potete poi rimetterla sopra in fase di cottura , oppure , come faccio sempre io , mangiarvela mentre preparate !
Sul fondo del panino scavato si mettono due fettine sottilissime di lardo , ma potete usare anche dello speck o del prosciutto crudo o anche cotto se volete un sapore più delicato . A questo punto bisogna sgusciare un uovo dentro ad ogni panino e io per aiutarmi sguscio l'uovo in un bicchierino di plastica e poi lo travaso ; si mette sopra un po' di sale , un paio di fettine di lardo , si trasferisce il tutto in una teglia coperta di carta forno e si copre con alluminio per cuocere in forno a 200C un 15 minuti e altri 5 scoperto . Però vi consiglio di controllare durante la cottura per non avere scherzi .
Dentro il panino oltre all'uovo potete mettere qualsiasi altra cosa come zucchine , pezzettini di formaggio , verdure : scatenate la fantasia !!


Nessun commento:

Posta un commento