lunedì 13 febbraio 2012

Mela ripiena al forno

Abbiamo passato delle giornate lunghe , fredde e difficili. Non starò qui ad ammorbarvi con le lamentele sul blizzard e la perfect storm e affini . Abbiamo passato giorni interi in casa e la maggior parte del mio tempo è stata dedicata alla cucina . Un paio di sere fa avevo voglia di dolce . Ora è vero che col freddo si può anche mangiare un po' più robusto , ma bisognerebbe anche muoversi per smaltirlo . Così ho pensato a qualcosa di non troppo calorico e che al tempo stesso potesse soddisfare il palato . Tempo fa avevo visto una ricetta per fare le mele al forno ma mi mancava un ingrediente , perciò ho riveduto e corretto a modo mio .
Ho preso un mela , una royal gala , quella avevo , l'ho lavata bene bene , ho tolto la calotta superiore e il torsolo , poi con un cucchiaino l'ho scavata . Ho fatto la polpa a pezzetti e l'ho mescolata con 2 prugne secche a pezzetti , un cucchiaino di zucchero di canna , 2 noci , 3 nocciole spezzettate , una spolverata di cannella e un po' di succo di arancia . Con questo composto ho riempito la mela , ho rimesso la calottina , l'ho fermata con uno stecchino , ho messo sopra ancora un po' di succo d'arancia e ho cotto su carta forno a 180 c per circa 30 minuti . Una delizia . Che ovviamnete i miei uomini non hanno neanche assaggiato !!  Meglio , tutta per me !

Nessun commento:

Posta un commento