martedì 10 gennaio 2012

Gnocchetti radicchio rosso,gorgonzola e noci

I miei uomini detestano il gorgonzola,io invece lo adoro e ne mangerei in quantità ma penso non sia una cosa sana.Così al banco della gastronomia mi faccio tagliare una fettina sottile sottile.Cercando qua e là ricette di primi col gorgonzola , ho visto che sono pesanti nel senso che spesso il formaggio viene sciolto con la panna.Povere arterie!! io ho sperimentato che sciolto a bagno maria viene benissimo, al limite si può aggiungere un po' di latte e per dare sapore al piatto non ne serve neanche troppo.Insomma,si possono controllare le calorie senza rinunciare al gusto.
Ho tagliato a listarelle il radicchio rosso e l'ho fatto appassire con un filo d'olio,un po' di cipolla,sale e un po' di latte.Poi ho aggiunto 40 gr di gorgonzola e ancora del latte,ho spento il fuoco e fatto sciogliere girando sempre.Ho cotto gli gnocchetti e li ho scolati nel sugo.Ho trasferito il tutto in una pirofila,ho messo sopra delle noci spezzettatee ho passato in forno per pochi minuti.

Se vi piace il gorgonzola e siete a corto di tempo,scioglietene un po' a bagnomaria mentre cuocete la pasta e conditecela.Così,senza aggiungere altro.Per me è da leccarsi i baffi!!

Nessun commento:

Posta un commento