martedì 18 ottobre 2011

Intrugli DIY per pulire la casa in modo meno inquinante

Mi sono incuriosita allo yoga per un motivo un po' sciocchino di cui prima o poi scriverò.Ma non importa,quel conta,secondo me,è l'ispirazione,la spinta,lo stimolo che anche un motivo un po' superficialotto può darti.Guardando video e leggendo articoli sullo yoga ho subito capito che il benessere del corpo che si ottiene con la pratica si amplifica nutrendosi in modo sano e vivendo in un ambiente quanto più possibile integro.Così, leggendo qui e là ,ho scoperto che si possono fare le pulizie in casa in modo migliore,con prodotti naturali,meno dannosi per noi e meno inquinanti.Ora vi avverto che non ho conoscenze in materia,ma l'idea di inquinare di meno,mi ha subito presa.Sopratutto se i risultati di certe pulizie si potevano avviacinare a quelli ottenuti con prodotti classici.Ero scettica,lo ammetto,ma ad oggi mi sono ricreduta.Il materiale che ho trovato è per lo più inglese,perciò mi ci è voluto un po' per tradurre e reperire certi prodotti che a quanto sembra qui in Italia non sono poi così diffusi.A questo proposito, vorre ringraziare Elena aka @cowdogo per l'aiuto e le "consulenze" fornitemi nella fase di traduzione e ricerca dei prodotti necessari.
In questo post vi parlerò di 2 "miscugli" che ho testato.Magari non interessa a molti,ma io condivido,forse qualcuno si incuriosisce e prova.In fondo per me il senso della rete è questo,diffondere e condividere le cose che si sanno.
Il primo mix lo uso per pulire i piani di lavoro,gli sportelli,il piano cottura e il lavello inox della cucina.
Ho usato uno spruzzino da 400ml e con un'imbuto ci ho messo dentro 2 cucchiai di aceto bianco di vino,circa 3/a del contenitore di acqua distillata,1/4 di tazza di  sapone a base vegetale(io ho trovato  il Milleusi Antica Saponaria I Provenzali) o sapone per i piatti e 5/10 gocce di olio essenziale,io ho usato la menta.Suggerisco di iniziare co 5/6 gocce,il profumo è molto forte e si possono sempre aggiungere.Scuoto bene la bottiglia,spruzzo sulle superfici,passo una spugna e risciacquo con straccetto.

Il secondo mix lo uso per pulire lavandino,bidet,vasca e wc del bagno.
Anche qui serve uno spruzzino da 400ml.Con l'imbuto ho messo dentro 1cucchiaino di Soda Solvay,1/2cucchiaino di sapone a base vegetale(quello di cui sopra),8/10 gocce di olio essenziale di limone e 2tazze di acqua distillata ,meglio se calda.Si agita bene la bottiglietta,si spruzza ,si passa la spugnetta e si risciacqua.

Altri trucchetti che ho imparato:per pulire rapidamente il lavello in inox cospargere la superficie con bicarbonato di sodio e con uno spruzzino vaporizzare sopra dell'aceto di vino...il bicarbonato inizierà a sfrigolare!!strofinate e risciacquate bene!sarà splendente!

p.s.Quando ho una pentola con un po' di attaccaticcio,la strofino sempre con l'aceto.E' una mano santa.

Per completezza di informazione vi lascio i links dove ho trovato le ricette originali  che oggi ho postato con delle modifiche.
Miscuglio nr1
Miscuglio nr2

3 commenti:

  1. Buongiorno Lù!
    Io ho un semplice spruzzino con acqua e aceto per pulire il lavello della cucina e altre superfici, e uso il bicarbonato per la pulizia del bagno.
    Ma sul sito dei detersivi Bioallegri raccomanda di non mescolare mai aceto e bicarbonato...
    Controlliamo! :-P

    RispondiElimina
  2. ooh grazie :)
    finalmente le ricettine, mi sa che ci provero' anch'io a buttarmi alle spalle quei cosi che uso per pulire la cucina e provare questi. anch'io comunque l'aceto l'ho usato spesso, soprattutto per scrostare il bollitore (e poi mi piace l'odore :)
    per quanto riguarda il mischiare bicarbonato e aceto, la reazione chimica libera anidride carbonica (le bollicine che si formano quando la mix "sfrigola"): niente di troppo "nasty", pero' non e' da respirare ;) unico consiglio: accendere la cappa mentre si puliscono i fornelli

    RispondiElimina
  3. Sai che io uso da tempo uno spruzzino per la cucina (lavello, piano cottura e piani di lavoro?).
    Notavo che usando bref o qualsiasi altro sgrassatore e simili, avevo sempre mal di testa. le inalazioni di quei "profumi" mi uccidono. Così ho provato a fare (di testa mia eh) un mix: Mezzo spruzzino (da 700) di acqua demineralizzata, due cucchiai di bicarbonato e il restante aceto. Quando metti l'aceto, c'è l'effetto lava vulcanica, però poi l'effetto rimane. A volte ci aggiungo anche qualche goccia di tea tree oil e di svelto. Per i piatti uso i detersivi bio alla spina. ;)

    RispondiElimina