giovedì 6 ottobre 2011

Ciambella al prosciutto


Anche questa è una ricetta che faccio da qualche tempo, ma non ricordo dove l’ho trovata!!
Innanzitutto si deve fare una base per la pizza; vanno bene anche quelle già pronte tipo Buitoni e simili. Io impasto sempre 350 gr di farina 00, 3 cucchiai di olio EVO, ½ cubetto di lievito sciolto in poca acqua, 1 cucchiaino di sale fine e acqua gassata q.b.Oggi ho fatto una piccola variante: ho usato 270gr circa di farina 00 e il resto di farina integrale.SShh che non se ne è accorto nessuno!! Ma secondo me è venuta più croccante.
Dopo aver lasciato lievitare l’impasto lo stendo sulla carta forno in modo da ottenere un rettangolo grande più o meno quanto la leccarda. Poi copro il rettangolo con fette sottili di prosciutto crudo saporito e spargo sopra una mozzarella da 125 gr fatta a cubetti e una spolverata di salvia secca.Aiutandomi con la carta forno inizio ad arrotolare il rettangolo sul lato più lungo, chiudo bene tutti i lati. Nella ricetta originale si diceva di piegarlo ad anello e cuocerlo in uno stampo da ciambella. Io non lo avevo e quindi ho sempre fatto una mezza luna. Prima di infornare un 25/30 min a 200C cospargo la superficie con una miscela di olio EVO, sale e origano. Una volta cotto lo lascio un po’ intiepidire e lo taglio a fette.
Se volete, potete mettere più mozzarella o sostituire il prosciutto crudo con quello cotto. Avrà un sapore più delicato.

1 commento:

  1. Oh mamma che bontà questa pizza chiusa..
    perfetta anche per un buffet perchè veloce da preparare ;)

    bacione e buona domenica
    Giulia

    RispondiElimina