giovedì 15 settembre 2011

Risotto con gorgonzola,pere e noci

Ieri al banco della gastronomia ho visto il gorgonzola e non ho saputo resistere.Peccato che in casa piaccia solo a me....quindi le dosi sono per una sola persona.Ho fatto il brodo vegetale in pentola a pressione con sedano,patata,carota,cipolla e la parte interna delle zucchine.Poi ho rosolato in poco olio e poco brodo dei cubetti di cipolla surgelata,ci ho messo 70gr di riso,l'ho fatto tostare e poi sfumato con vino bianco.Ho aggiunto via via il brodo caldo e un po' di sale.A circa 2/3 di cottura ho aggiunto del gorgonzola dolce in pezzetti e circa 1/4 di pera(dipende dalle dimensioni del frutto) sbucciata e fatta a pezzettini.Ho portato a cottura,aggiustato di sale e all'ultimo momento ho aggiunto 2/3 noci spezzettate e una spolverata di salvia secca.Nel piatto ho poi aggiunto il parmigiano.
P.S. la fettina di gorgonzola che ho preso pesava circa 60 gr,io ne ho usata ad occhio una metà : non ne serve tantissimo per sentire il sapore!!!ed oggi con la metà che resta ci condirò la pasta sciogliendolo semplicemente a bagno maria con un goccio di latte.

2 commenti:

  1. Non farmi vedere queste cose, che sono a dieta (e funziona pure)..
    Qui il gorgonzola lo apprezziamo tutti e due, e scommetto che se scodellassi un risotto simile anche il piccolo Siegmund farebbe capire che vuole assaggiarlo - e diventeremmo subito tre. Non è detto che a breve non lo faccia, così Siegmund si sbafa (al solito) i 3/4 della mia porzione ed io salvo capra e cavoli.

    RispondiElimina
  2. a me il gorgonzola piace solo se mischiato, tipo pizza o pasta ai 4 formaggi..ma manuel lo adora e proverò proprio a farglielo e magari lo manngio anche io! un bacione grande grande

    RispondiElimina