martedì 12 luglio 2011

Riccioli con asparagi,pomodori e ricotta salata di Norcia

L'ispirazione è venuta da qui http://www.foodnetwork.com/recipes/giada-de-laurentiis/penne-with-asparagus-and-cherry-tomatoes-spring-recipe/index.html .Poi al solito ho fatto le mie modifiche.Stamani ho comprato una scatola di asparagi surgelati; quando non è stagione,per me non hanno nulla da invidiare a quelli freschi.Ne ho presi una 10ina e li ho sbollentati per pochi minuti.Io li avrei usati anche così,ma per evitare storcimenti delle boccucce di qui...una volta sbollentati li ho passati sotto l'acqua fredda e li ho fatti a tocchetti,gambi compresi.In una padella ho fatto un "soffritto" con un po' di olio,cipolla tritata,aglio in polvere e 2 cubetti di brodo vegetale surgelato.Ci ho messo gli asparagi e li ho fatti insaporire qualche minuto dopodichè ho aggiunto 3 pomodorini S.Marzano piuttosto maturi a cubetti,sale,prezzemolo tritato e peperoncino macinato.Ho cotto pochi minuti e quando il sugo era quasi freddo ho aggiunto della ricotta salata di Norcia a cubetti.Questa è la mia aggiunta alla ricetta originale per farne un piatto unico,come piace a me.Ho cotto la pasta,l'ho raffreddata un po' sotto l'acqua corrente e ho l'ho aggiunta al sugo.Se piace,si può aggiungere del Parmigiano grattuggiato.

Nessun commento:

Posta un commento