lunedì 20 giugno 2011

Un angolo di paradiso

Umbria,regione che amo come se fosse la mia.Eppure non lo è.Ogni volta che la attraverso mi rinnamoro e lei risponde sempre ai miei stati d'animo.

La Posta di Confine a Mantignana,frazione di Corciano.Qui non ci arrivi per caso,devi venirci apposta percorrendo una strada sterrata che si inerpica su per colline tappezzate di ulivi e di campi di erba appena tagliata e scende giù,sotto una galleria di lecci che ,ci hanno detto,sono citati in documenti del 1700.Il posto è perfetto.Come tanti ,direte voi.No.La differenza la fanno Roberta,Marco e Francesco che abitano questo posto,lo vivono e lo curano con impegno,dedizione e passione.Tanta.Io l'ho sentita nelle loro parole,nei loro racconti di come era quella casa dopo 50 anni di abbandono,di quanto sia stato difficile e lungo portarla a splendere e vivere di nuovo.
E si vede tutta questa passione : il giardino curatissimo,la piscina essenziale ma invitante,i profumatissimi cespugli di lavanda popolati da decine e decine di api,vespe e calabroni intenti al loro lavoro,il corpo 500esco della casa perfettamente restaurato,i mobili antichi che ti scaldano il cuore,i dettagli scelti con gusto e stile,la cucina dell'appartamento attrezzatissima e la biancheria nei colori naturali,morbida e profumatissima.
Abbiamo chiacchierato piacevolmente con Roberta e Marco ,ci hanno portato in giro per la casa e il terreno,svelato particolari e curiosità,abbiamo trovato affinità e scoperto nuovi e stimolanti spunti.Al mio arrivo ho trovato un regalo per il mio compleanno : un centrotavola che Roberta ha fatto con i fiori del suo giardino.Marco ha fatto salire su una scala Lorenzo per mostrargli ,nascosto nel gelsomino, il nido di una ghiandaia coi piccolini."Non immaginavo,sai mamma,che fossero così piccolini e nudi e col becco tutto spalancato e rosso dentro e senza voce,perchè loro pensavano che noi fossimo la mamma coi vermicelli per cena!!".
Abbiamo fatto una colazione meravigliosa su una tavola apparecchiata con bellissime porcellane per gustare ciaramicola,biscottini,crostatine con marmellate fatte in casa,pecorino,pizza al formaggio affettati e ...ricotta freschissima!!!
Alla Posta di Confine si può fare tutto quello che a me piace di più : ascoltare,guardare,toccare,annusare e respirare. E conoscere persone nuove,la maniera migliore,per me,per migliorarsi e crescere.
E la perfezione di questo posto non è fredda e asettica,ma calda e accogliente.Far sentire gli ospiti come se fossero a casa di amici non è una cosa da tutti.E' come un'arte.Roberta e la sua famiglia ce l'hanno.E io vorrei impararla.
Ora scappo alla posta,a incassare il vaglia promessomi per una ottima recensione dell'agriturismo!!! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento